mercoledì 26 giugno 2013

Illuminazione di una gola luminosa

| esempio di gola luminosa |
La realizzazione di una gola luminosa è una possibilità che può caratterizzare uno spazio e allo stesso tempo illuminare senza l'ausilio di ingombranti corpi illuminanti.

Infatti la gola luminosa, il più delle volte realizzata in catongesso, consente di allocare al suo interno corpi illuminanti che possono essere strip led, reglette fluorecenti o tubi fluorescenti a catodo freddo.

Vediamo vantaggi e svantaggi di queste differenti soluzioni per l'illuminazione per interni.

Le strip led sono ottime per la relizzazione di effetti di luce ed hanno il vantaggio di avere dimensioni molto ridotte e lunga durata. Dal punto di vista illuminotecnico però presentano alcuni svantaggi: bassa emissione luminosa rispetto ad altre soluzioni, emissione della luce solo da un lato con una apertura di circa 140°, gamma cromatica limitata a pochissimi colori (in alternativa si può ricorrere a strip led RGB ma i costi lievitano).

Le reglette fluorescenti hanno una migliore emissione luminosa, ma creano alcuni problemi nel caso di forme curve. inoltre bisogna avere cura di sovrapporle di crica 10cm l'una sull'altra per evitare di avere fastidiose zone d'ombra tra una reglette ed un'altra.

strip led e gola luminosa con reglette sovrapposte

La soluzione con tubi fluorescenti a catodo freddo è l'ideale quando si ha bisogno di una buona emissione di luce e quando si devono eilluminare forme non lineari o circolari perché possono essere curvate seguendo esattamente l'andamento della gola luminosa. Anche nel caso di gola luminosa lineare il catodo freddo presenta grossi vantaggi in quanto ogni singolo tubo può essere della lunghezza desiderata (da 30 a 3000cm) e se c'è necessità di posizionare più tubi, questi posso essere affiancati senza sovrapposizione in quanto non si crea nessuna zona d'ombra con nel caso delle reglette fluorescenti.

soluzione con reglette fluorescenti: si notano le zone d'ombra tra un apparecchio ed il successivo dovute alla mancata sovrapposizione delle stese

Inoltre il catodo freddo è disponibile in una ampia gamma di colori e in tutte le gradazioni di bianco ( da 2700°K a 6500°K). Altra caratteristica interessante delle lampade a catodo freddo è la lunghissima durata (circa 60.000ore) che consentono di illuminare gole luminose difficili da raggiungere (magari perchè sono molto in alto, come nel caso di cinema o centri commerciali, aeroporti, ecc) riducendo al minimo i costi di manutenzione rispetto all'utilizzo delle reglette che hanno una durata di 18.000ore e devono essere frequentemente sostituite).

illuminazione con tubi fluorescenti a catodo freddo

0 commenti:

Posta un commento

ShareThis neon