sabato 18 maggio 2013

NEON. La materia luminosa dell’arte | Paolo Scirpa

Paolo Scirpa
Ludoscopio. Espansione+traslazione cilindrica, 1981
Operando sui perimetri delle tre forme basilari: il triangolo equilatero, il quadrato e il cerchio e applicando le due più semplici regole della simmetria: la traslazione e l’espansione, Scirpa progetta degli oggetti tridimensionali e delle pitture dove la luce (per gli oggetti tridimensionali) e il colore, danno effetti particolari…

Negli oggetti tridimensionali Scirpa compone delle traslazioni di perimetri di forme visualizzati con luce al neon. In queste scatole nere l’ordine delle traslazioni di questi perimetri luminosi inizia subito dentro la scatola e si moltiplica fino all’infinito.

Nasce così un effetto prospettico come un tunnel di cui non si vede la fine, fatto di tanti segmenti uguali a distanze uguali.

Sono come dei buchi verso l’ignoto, come un terminale video orientato non si sa dove, sono delle perforazioni dello spazio ottico. Una penetrazione nello spazio dove puoi partire seguendo le prime tracce ma poi ti perdi nel buio dove c’è assenza di gravità e di forme. Nessuno, finora, è andato in fondo a questi buchi per raccontarci che cosa ha visto.
Bruno Munari, Milano 1980

www.paoloscirpa.it 

0 commenti:

Posta un commento

ShareThis neon