lunedì 1 luglio 2013

Ivan Navarro | threshold | Biennale di Venezia 2009

Ivan Navarro
| Ivan Navarro |
Alla Biennale Internazionale d'Arte di Venezia 2009 il Cile ha presentata il lavoro di Iván Navarro.

Nato a Santiago del Cile nel 1972, l'artista è conosciuto a livello internazionale grazie ad una serie di mostre personali.

Per Venezia, Iván Navarro ha creato un gruppo di opere in una prospettiva socio-politica - un tema presente in tutta la sua opera. Il padiglione accoglie diversi elementi.

Death Row è composto da tredici porte in alluminio con un tubo fluorescente all'interno.

BED è una scultura circolare che da l'impressione di essere un pozzo senza fondo in cui la parola "BED", realizzata con la tecnologia a catodo freddo, si ripedte all'infinito.

Ivan Navarro Ivan Navarro

Il suo lavoro pone domande sulla possibilità di un mondo al di là del muro, ma eliminando la possibilità di attraversarlo. Questo elemento di illusione e il parallelismo tra l'umano e l'energia elettrica, nella sua espressione industriale delle lampade fluorescenti a catodo freddo, sono caratteristiche costanti nel percorso artistico di Navarro.

I materiali che usa, segnati da apparente freddezza, sono totalmente dipendenti dall'energia elettrica, proponendo una metafora sui fluidi corporei e sulla loro azione nel generare e sostenere la vita.

rendering padiglione del Chile - [archiattack]
rendering Padiglione del Chile - [archiattack] per Ivan Navarro
www.ivan-navarro.com
www.facebook.com/Ivan.Navarro.artist

0 commenti:

Posta un commento

ShareThis neon